icon Master Training

icon L'Azienda

Master Training S. r. l. nasce agli inizi del 2000 inserendosi, al principio, nel settore business delle TLC aziendali, un segmento troppo a lungo monopolizzato dal predominio di alcuni colossi industriali i quali, a fronte di una vision estremamente limitata e di una proposta di una specificità ed una staticità endemiche, avevano determinato un vero e proprio stallo nello sviluppo di nuove soluzioni.

L’elevata competenza, l’audacia imprenditoriale ed il genio creativo tipicamente made in Italy dei soci fondatori, nonché il livello di assoluta eccellenza che da sempre caratterizza la scelta dei collaboratori e delle maestranze, hanno determinato la rapida ascesa dell’azienda ai vertici del settore delle telecomunicazioni. Con la propria linea di prodotti MasterVoice, Master Training si è infatti guadagnata la fiducia di alcune delle più importanti realtà industriali, che l’hanno prescelta come proprio consulente, gestore e fornitore unico a livello di connettività.

Rivolgendo la propria attenzione al mondo della scuola e creando la linea di prodotti MasterCom PRO, l’azienda ha avuto modo di capitalizzare la vasta esperienza accumulata lavorando in un ambito così prestigioso, concorrenziale e qualificante come quello delle TLC internazionali. Ancora una volta, i vertici dell’azienda avvertirono, esattamente come continuano ad avvertirla ora, l'esigenza di non appoggiarsi e di non emulare in alcun modo la struttura, le funzionalità è l’interfaccia dei prodotti esistenti fino a quel momento, in quanto manifestamente sottodimensionati rispetto alle reali esigenze degli istituti ed alle specifiche, insistenti e fino ad allora inevase richieste di dirigenti scolastici e corpi docenti sparsi su tutto il territorio nazionale. Non a caso, l’empatia nell’approccio a ciascuna realtà scolastica, l’elevato livello di innovazione dell’intera gamma MasterCom PRO e l’assoluta trasparenza della propria offerta commerciale (prerogativa fondamentale, questa, che ha consentito all’azienda di affermarsi nei contesti business di cui sopra) hanno ricevuto da subito un’accoglienza entusiastica da parte del mondo dell’istruzione.



icon La Filosofia Aziendale

La filosofia aziendale Master Training può essere sintetizzata nei seguenti principi guida:

- Il valore di un Sistema Informatico di Gestione dell’Attività Scolastica è direttamente proporzionale alla capacità del produttore di offrire soluzioni concrete alle esigenze di ciascun istituto in maniera flessibile e tempestiva, ed inversamente proporzionale all’eventualità, invero piuttosto frequente, che il cliente sia costretto a ridimensionare le proprie aspettative, imbrigliando la propria creatività e dovendosi adattare forzosamente alla mediocrità e all’involuzione di certa offerta.

- Le effettive necessità di qualunque tipologia di scuola vanno molto al di là della semplice formulazione di qualche proposta di elevato contenuto tecnologico; piuttosto, ciascun cliente costituisce una realtà a sé stante, le cui esigenze peculiari richiedono un’analisi svolta su più livelli, attenta, dettagliata e personalizzata, alla quale devono seguire soluzioni su misura, flessibili e vantaggiose.

- Quello scolastico è un settore costantemente in evoluzione, dalle potenzialità pressoché infinite e spesso inesplorate, all’interno del quale proliferano offerte di ogni genere, apparentemente vantaggiose ma assai di frequente poco trasparenti a livello di condizioni generali e di piena interazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. A fronte di una situazione così difficile e disorientante, l’impegno dichiarato di Master Training, una volta acquisito un nuovo cliente, è quello di continuare a verificare che i servizi erogati, le condizioni proposte ed il livello di personalizzazione raggiunto vengano recepiti dall’utente finale come il miglior modus operandi possibile. Al contrario di quanto accade comune mente, infatti, per Master Training un prodotto di eccellenza non potrà mai essere costituito da un pacchetto preconfezionato, invariabile e ‘finito’, bensì da una realtà multiforme, in grado di adattarsi, evolversi ed espandersi costantemente.

Come si evince chiaramente dall’esame dei suddetti principi guida, la filosofia aziendale di Master Training, ovvero la sua vision e la sua mission, confluiscono entrambe in un’offerta realizzata a partire dalle reali esigenze del ‘mondo della scuola’, intendendo, con questa espressione, non già un’entità tanto omogenea quanto impersonale, bensì un macrosistema all’interno del quale ogni istituto costituisce una realtà per certi versi a sé stante, con caratteristiche e richieste di elevata specificità.

In questo senso l’evoluzione di MasterCom PRO e delle soluzioni che il sistema offre è continua, praticamente inarrestabile. Nessun istituto, infatti, indipendentemente dal grado di soddisfazione in relazione al prodotto acquistato e dal rapporto instaurato con l’azienda fornitrice, mancherà mai, in caso ne abbia la possibilità, di avanzare le proprie richieste; per questa ragione Master Training, in una continua ricerca di nuovi feedback, stimoli e prospettive, continua ad offrire all’utente finale ampia facoltà di espressione. L’intero pacchetto MasterCom PRO, pertanto, anziché essere il risultato del lavoro asettico ed impersonale di un team di tecnici, analisti e programmatori del tutto avulsi dagli ambienti scolastici, e come tali sostanzialmente ignari delle vere necessità degli utenti finali, si è sviluppato, da subito e direttamente, assieme a dirigenti, docenti e operatori di segreteria di scuole sparse in tutt’Italia.

Inoltre, perché un’offerta continuai a soddisfare appieno le esigenze degli operatori scolastici è fondamentale, come avviene in Master Training, che, una volta stabilito un qualunque nuovo standard operativo, anziché assumere un’attitudine di autocompiacimento si abbia la forza di rimettersi costantemente in discussione, aprendo nuove vie verso il raggiungimento di soluzioni ancor più performanti.

La vision e la mission di Master Training, dunque, prevedono che il traguardo più importante e ambito non possa mai essere quello appena conseguito, bensì un obiettivo nuovo, che costringa ogni volta a proiettare il proprio sguardo al futuro.



icon Documenti

Da questa pagina è possibile scaricare la completa documentazione aziendale cliccando sui link di interesse: