MyXBook

Il progetto MyXBook

MyXBook è uno dei progetti più ambiziosi, innovativi e di ampio respiro mai avviati dal Ministero della Pubblica Istruzione, una vera e propria rivoluzione didattica. Obiettivo precipuo di questo progetto è la creazione di una piattaforma di contenuti didattici digitali di qualità certificata. Accedendo a questa piattaforma ciascun docente sarà in grado di creare, elaborare e condividere libri di testo in formato digitale, ma soprattutto di identificare molteplici percorsi digitali a beneficio delle proprie classi. Per la prima volta ogni singola lezione può essere plasmata a seconda dei bisogni reali delle singole classi, arrivando a personalizzare efficacemente l’insegnamento della propria materia in una misura senza precedenti. Il progetto MyXBook eleva in maniera esponenziale non solo il livello e la qualità della didattica, ma anche il livello di apprendimento di ciascun allievo.

La rivoluzione concettuale della didattica

Il concetto di libro di testo in formato digitale portato avanti attraverso il progetto MyXBook è assai più profondo ed innovativo rispetto alla semplice dematerializzazione del cartaceo.
Indipendentemente dalla materia da trattare, ciascun libro digitale si compone infatti di veri e propri ‘Atomi Digitali’: oltre alle porzioni di testo, esso potrà contenere collegamenti ipertestuali, link, materiale multimediale audio e video di qualità e molto altro.
Grazie a MyXBook un docente è finalmente in grado, nel comporre e riproporre le singole lezioni, di calibrarne il contenuto, selezionando di volta in volta quanto e quale materiale sottoporre alla classe. Per la prima volta, pur partendo da obiettivi programmatici precisi, comuni ad una pluralità di classi e di studenti, il medesimo soggetto potrà essere proposto con un ‘taglio’ estremamente personalizzato, soggettivo, rinnovando gli stimoli del docente e coinvolgendo davvero i ragazzi.

I vantaggi: elevare il livello della didattica

Per i docenti la scelta di un libro di testo di riferimento rappresenta da sempre un problema annoso e di non facile soluzione. Spesse volte, all’inizio di ciascun anno scolastico un gran numero di insegnanti si è sentito costretto a cambiare per l’ennesima volta testo, in un’estenuante ricerca del libro ideale.
Riscontrando invariabilmente numerose carenze a livello di contenuti, o non riuscendo ad identificarsi nelle scelte e nelle spiegazioni adottate a monte dagli autori e dalle case editrici, fin troppo di frequente è accaduto che i docenti abbiano impiegato porzioni assai limitate dei propri libri di testo, o addirittura che li abbiano del tutto abbandonati nel volgere di poche lezioni.
Grazie a MyXBook, questa sorta di ‘circolo vizioso’ è destinato a rimanere un lontano ricordo. Per la prima volta è l’insegnante stesso a decidere i contenuti da trasmettere alla classe e le modalità di insegnamento da adottare.
Se un libro in formato cartaceo è un prodotto finito, ‘monodimensionale’, un libro di testo in formato digitale è un prodotto ‘vivo’, implementabile e personalizzabile senza limiti di sorta, in certo qual modo ‘tridimensionale’, in quanto composto da materiale didattico di diversa natura.
Finalmente è possibile parlare di supporti multimediali ed interattivi di qualità al servizio della didattica, la quale si eleva a livelli mai raggiunti prima, consentendo a ciascun insegnante di esprimere al meglio le proprie capacità di insegnamento.

  • MyXBook

I vantaggi: elevare il livello di apprendimento

Potendo interagire attivamente con gli insegnanti e fruendo di contenuti multimediali di vario genere, i ragazzi sono pienamente coinvolti in un processo di apprendimento profondamente rinnovato, ricco di stimoli e di nuove sfide. Come ampiamente dimostrato da una bibliografia a livello mondiale sempre più consistente e ricca di testimonianze entusiastiche, grazie al sapiente impiego del digitale e della multimedialità le materie perdono quelle caratteristiche di rigidezza e austerità che troppo spesso le hanno mantenute distanti dagli allievi.
Grazie a MyXBook qualunque materia smette di essere, agli occhi degli studenti, lettera morta, parola inerte depositata in libri vetusti e noiosi; tutto prende vita, tutto si avvicina alle dinamiche di comprensione proprie dei giovani, elevandone l’apprendimento in maniera straordinaria.

I vantaggi: l'ottimizzazione dei costi

Un ulteriore vantaggio della didattica digitale MyXBook è indubbiamente l’ottimizzazione dei costi. In parole semplici, per la prima volta l’offerta supera nettamente la richiesta, per la prima volta gli investimenti delle famiglie corrispondono da subito a risultati concreti, ‘misurabili’ sin dal primo giorno di scuola.
I genitori potranno toccare con mano l’innovazione delle metodiche di insegnamento, non solo, avranno soprattutto modo di osservare un immediato e più pieno coinvolgimento del proprio figlio nei processi di apprendimento, con conseguente, significativo miglioramento del rendimento scolastico.

L'innovazione degli 'Organizzatori Concettuali'

Oltre ad elevare la qualità della didattica a livello di singole materie il progetto MyXBook è portatore di un concetto innovativo ed affascinante, quello degli ‘Organizzatori Concettuali’, attraverso il quale sarà possibile creare nuove sinergie tra le materie. Per la prima volta, attraverso gli ‘Organizzatori Concettuali’ i docenti avranno modo di portare avanti un insegnamento di tipo trasversale. Richiamandosi a principi d’insegnamento ed elementi logici di valore universale, comuni a tutte le materie, i docenti potranno affrontare il materiale didattico a partire da chiavi interpretative quali Equilibrio, Conservazione, Simmetria, Invarianza e Linearità. Mai, prima d’ora, la didattica in Italia aveva potuto disporre di simili strumenti, attraverso i quali raggiungere una così elevata qualità a livello di metologie e contenuti impiegati!

torna all'indice dei prodotti Mastercom

icon Video dimostrativo