MANUALE PER L'UTILIZZO DELL'APP FAMIGLIE
LOGIN
Istruzioni per App Mastercom Famiglie 2.0
Per accedere è necessario essere in possesso delle credenziali ("username" e "password") consegnate dalla segreteria della propria scuola.
L'utente deve selezionare il proprio istituto tramite una ricerca per testo libero. Dopodiché verrà mostrata la schermata di accesso dove inserire le credenziali ricevute.
L'accesso permette al genitore di visualizzare i dati di uno o più figli iscritti alla scuola. Per visualizzare i dati di un secondo studente occorre selezionare il nominativo dal menu dell'app che si apre con il pulsante in alto a sinistra.
E' possibile aggiungere account attivi su altre scuole selezionando 'Aggiungi scuola' dal menu delle impostazioni che si apre dal pulsante 'rotellina' in alto a destra e quindi ripetere la procedura di ricerca scuola e inserimento credenziali.
E' possibile effettuare il logout per singola scuola.
Istruzioni per App Mastercom Famiglie (versione precedente)
Per accedere è necessario essere in possesso delle credenziali ("username" e "password") consegnate dalla segreteria della propria scuola.
L'utente deve selezionare il proprio istituto tramite una ricerca per provincia, comune e tipologia di scuola. Dopodiché verrà mostrata la schermata di accesso dove inserire le credenziali ricevute.
L'accesso permette al genitore di visualizzare i dati di uno o più figli iscritti alla scuola. Per visualizzare i dati di un secondo studente, occorre selezionare la voce 'Cambia studente' dal menu impostazioni (icona rotellina). Nel caso in cui la scuola consegni credenziali diverse per ogni figlio, è necessario contattare la segreteria della scuola per risolvere l'anomalia.
Nel caso in cui l'utente debba consultare il registro elettronico MasterCom di un figlio iscritto in un'altra scuola, dopo il primo login occorre selezionare l'opzione 'Aggiungi scuola' dal menu impostazioni e ripetere
la procedura di ricerca e accesso, usando le credenziali del secondo istituto.
PASSWORD DIMENTICATA
Nel caso in cui il genitore non ricordasse la password di accesso, è possibile attivare la funzione di reimpostazione della password. Nella schermata di login, occorre selezionare la voce 'hai dimenticato la password?',
inserire il proprio indirizzo email nella finestra a comparsa e quindi controllare nella propria casella di posta elettronica l'arrivo di un messaggio con il link e le istruzionei per reimpostare la password.
Nel caso in cui dopo qualche minuto non fosse arrivata nessuna email, controllando anche la cartella spam, è necessario contattare la segreteria del proprio istituto.
NOTIFICHE
Istruzioni per App Mastercom Famiglie 2.0
Al primo accesso, l'app richiede di attivare il consenso di sistema necessario per la ricezione di notifiche. Effettuando il logout dall'app, l'utente non riceverà più notifiche.
Istruzioni per App Mastercom Famiglie (versione precedente)
Al primo accesso, l'app richiede di attivare il consenso di sistema necessario per la ricezione di notifiche. In seguito, è possibile selezionare quali notifiche ricevere tramite la funzione 'Impostazioni notifiche' del menu 'Impostazioni'. Effettuando il logout dall'app, l'utente non riceverà più notifiche.
ASSENZE E GIUSTIFICAZIONI
Istruzioni per App Mastercom Famiglie 2.0
Il genitore può giustificare le assenze selezionando la voce desiderata e inserendo la motivazione dell'assenza. La giustificazione è possibile soltanto se la scuola ha abilitato la funzione.
Dalla sezione assenze, se la scuola ha attivito il servizio, è possibile prenotare entrate in ritardo e uscite anticipate.
Istruzioni per App Mastercom Famiglie (versione precedente)
Il genitore può giustificare le assenze selezionando la voce desiderata e inserendo la motivazione dell'assenza. La giustificazione è possibile soltanto se la scuola ha abilitato la funzione.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
Istruzioni per App Mastercom Famiglie 2.0
Il genitore può prenotare i colloqui con i docenti dalla sezioni 'Colloqui individuali' oppure 'Colloqui generali'. Premendo "PRENOTA" sotto al nominativo di ciascun docente, la prenotazione del colloquio avviene selezionando data e posto/orario disponibile. Per le scuole che usufruiscono della funzionalità, è presente un pulsante "richiesta colloquio" che inoltra al singolo docente la richiesta di un colloquio individuale al di fuori delle disponibilità inserite. La prenotazione del colloquio, a discrezione delle singole scuole, può essere soggetta a limitazioni quali, ad esempio, il numero di colloqui già svolti con lo stesso docente.
Istruzioni per App Mastercom Famiglie (versione precedente)
Il genitore può prenotare i colloqui con i docenti dalla sezione 'Colloqui', selezionando la data e lo slot di disponibilità. La prenotazione del colloquio, a discrezione delle singole scuole, può essere soggetta a limitazioni quali, ad esempio, il numero di colloqui già svolti con lo stesso docente.
ACQUISTI E PAGAMENTI
Per le scuole che ne fanno utilizzo, è possibile effettuare pagamenti e acquisti direttamente dall'app. I metodi di pagamento supportati, per ora sono Carta di Credito e Satispay. L'attivazione di uno o dell'altro sistema di pagamento è a discrezione della scuola, così come è a discrezione della scuola indicare quali movimenti o prodotti è possibile acquistare. Per i pagamenti con Satispay, è necessario avere l'app Satispay installata sul proprio smartphone.